Chi siamo

Il Master

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pisa e l’Istituto di informatica e Telematica del Cnr di Pisa organizzano la prima edizione del Master universitario di I livello in Cyber Security per l’anno accademico 2016/17.
Scopo del Master è fornire ai partecipanti tutte le conoscenze teoriche e le competenze necessarie per prevenire, riconoscere e intervenire in modo efficace contro le minacce informatiche che possono interessare non solo i privati cittadini, ma anche le imprese e le organizzazioni.

“Il mercato della sicurezza informatica è fiorente ed è destinato a crescere da 75 miliardi di dollari di valore generato nel 2015 a 170 nel 2020. Più di 209.000 posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica negli Stati Uniti sono attualmente vacanti e si prevede che la domanda mondiale sarà di 6 milioni entro il 2019, con un deficit previsto di 1,5 milioni. Per questo, l’emergere dirompente del tema della cybersecurity rende ancora più evidente questo scenario”, Cristiano Radaelli,  presidente Anitec, durante la recente giornata di lavoro Cnr, Anitec, e Cotec con la partecipazione della Polizia di Stato, (leggi l’articolo completo).

Organizzazione

Direttore: Prof. Gianluca Dini

Consiglio del master:
Gianluca Dini, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Francesco Marcelloni, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Michele Pagano, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Fabio Martinelli, Istituto di Informatica e Telematica – CNR
Maurizio Martinelli, Istituto di Informatica e Telematica – CNR
Andrea Passarella, Istituto di Informatica e Telematica – CNR

Segreteria

Dott.ssa Yasmin Calamita
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Largo Lucio Lazzarino 1
56126, Pisa
Telefono: 050-2217518 (martedì, giovedì 11.00 – 13.00)
Email: master-security@iet.unipi.it