Ammissione 2019/20

Bando

Le informazioni dettagliate circa i requisiti, i criteri e le modalità di ammissione sono pubblicate nel Bando edizione edizione 2019/20

Requisiti

Possono presentare domanda di iscrizione i laureati di:

  • qualsiasi Laurea Triennale
  • qualsiasi Laurea Specialistica
  • qualsiasi Laurea Magistrale
  • qualsiasi Laurea Vecchio Ordinamento

Scadenze e criteri

Apertura invio domande di ammissione: 15 luglio 2019
Scadenza: 31 Dicembre 2019

L’ammissione sarà determinata sulla base della valutazione del curriculum vitae, da inviare alla Segreteria del Master secondo le modalità riportate nel Bando.

Il Master si rivolge anche a persone già impiegate in azienda e pertanto, attraverso la valutazione del curriculum, saranno prese in esame anche le
competenze conseguite successivamente al percorso di Laurea, che, quindi, non è determinante.

Il numero minimo di allievi ordinari per l’attivazione del master è 8. ll numero massimo dei posti disponibili è 25.

Da quest’anno sono ammessi studenti uditori: i posti dispobili, in questo caso, sono 25. All’uditore non è richiesto il possesso del titolo di studio previsto per l’ammissione al master, può frequentare, anche parzialmente, le attività didattiche ma non può sostenere le verifiche intermedie, né frequentare le attività di tirocinio. La partecipazione come uditore non comporta, in ogni caso, l’acquisizione del titolo né il conseguimento di crediti formativi. L’uditore ottiene, a firma del Direttore del master, un attestato di partecipazione per le attività didattiche frequentate (art.9 del Regolamento sui master).

Domanda

Passi da seguire per richiedere l’ammissione al master:

  • collegarsi al Portale Alice all’indirizzo https://www.studenti.unipi.it/Home.do e inserire i dati entro le ore 13.00 del termine perentorio indicato sulla relativa scheda. Tale termine vale anche, pena l’esclusione, per il pagamento del contributo di iscrizione indicato nella scheda da effettuare tramite il sistema PagoPA.
  • invio del  curriculum, secondo le modalità riportate nel Bando
    ed entro il termine di scadenza della domanda, con l’indicazione
    del corso a cui intende partecipare e  documento di identità allegto.

Ammissione candidati con titolo di studio conseguito all’estero

Possono richiedere l’iscrizione al master  i candidati stranieri e italiani in possesso di un titolo accademico estero equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici (accesso ad ulteriori corsi), al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al master.
Si raccomanda anche di allegare alla domanda di iscrizione  i  documenti consolari relativi al titolo di studio (traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore), al fine di facilitare la valutazione dell’idoneità del titolo di ammissione al master. Per ulteriori informazioni a riguardo si rimanda all’Art. 4 del Bando del master.

Per ulteriori  informazioni inerenti l’attività didattica del master contattare la Segreteria Didattica del Master.